Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
04/10/2008

COMUNICATO STAMPA n°9
discarica abusiva

 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 04 OTTOBRE 2008

******

Un’altra discarica abusiva è stata scoperta dall’Assessore al ramo Gianni Garfì, su segnalazione di alcuni cittadini e gitanti, lungo la SP 71 Buccheri – Cava, in località Mulitta.
Un ponte che attraversa la strada provinciale, in territorio di Buccheri, predisposto per la raccolta delle acquea piovane, è completamente ostruito (come si vede nella foto) da residui di lavabiancheria, da pezzi di biciclette, da gomme automobilistiche e da materiale di risulta vario, incautamente gettati da individui che purtroppo non hanno il ben che minimo rispetto dell’ambiente.
Un sopralluogo infatti, ha portato al ritrovamento dei materiali ingombranti che immediatamente, è stato segnalato alla Provincia Regionale di Siracusa, quale Ente proprietario dell’arteria, ma anche alla locale Polizia Municipale, ai Carabinieri e al locale Distaccamento Forestale, tutti competenti in materia ambientale.
Nell’occasione, è stato risollevato il problema attinente la SP 5, in località Ragameli - Portella, dove la discarica pericolosissima di Eternit e altro materiale pericoloso nella casina cantoniera a bordo strada, da molto tempo, nonostante sia stato portato all’interesse dei soggetti titolati e di segnalazione dei Carabinieri della locale Stazione al Commissario Regionale per i rifiuti e all’Arpa, oltre che alla Provincia, nulla è successo.
Intanto, l’Assessore Garfì, ha voluto fortemente dare un impulso alla questione ecologia, dopo le iniziative estive della ripulitura del centro urbano con l’operazione “estate verde” e la rinascita della Valle di Bilingeli.
Sono stati spediti degli avvisi a tutti i commercianti e artigiani locali, gestori di bar e ristoranti, affinché si adoperino per effettuare una corretta gestione della raccolta differenziata negli appositi cassonetti in quanto è stato riscontrato dai Dipendenti Comunali e dalla Prosat, che i rifiuti urbani e quelli differenziati, sono gettati nei contenitori inversi rispetto a quelli preposti all’uso tipo il vetro, il cartone, la plastica.
Sono previste delle sanzioni a norma delle vigenti Leggi in materia per i trasgressori, anche per quanto previsto dal Regolamento Comunale e ciò, può comportare degli aumenti sulle tariffe comunali in quanto un utilizzo scorretto della gestione dei rifiuti produce solo spese nel quantitativo del peso sversato tra i rifiuti soldi urbani.
L’Assessore Garfì ha partecipato ad un paio di riunioni dell’Ato Rifiuti 1 di Siracusa in cui è emersa la consapevolezza che bisogna attenzionare meglio la questione, attivandosi come si può, nella sensibilizzazione dell’utenza.
A tal proposito, l’Assessore sta visionando gli incartamenti per rimettere in uso l’Isola Ecologica di contrada Piana, realizzata con i soldi della Regione Siciliana nel 2002 e mai aperta, non si capisce per quale anomalo motivo: un’opera utile almeno per depositare i rifiuti ingombranti, così come preventivato nella sua realizzazione, ma mai partita: nessuno ne sa niente per cui, si sta predisponendo per riattivarla immediatamente.
Altra iniziativa è volta alla possibilità di poter realizzare in loco un CCR (Centro Comunale di Raccolta), totalmente finanziato dalla Regione e un lavoro di concertazione e pianificazione e tutt’oggi in corso tra l’Assessorato Comunale all’Ecologia e all’Ambiente, l’Ufficio Tecnico Comunale e l’ATO Rifiuti 1 di Siracusa.
Potrebbe essere già individuato il sito per l’opera che in questi giorni sta partendo nella vicina Palazzolo Acreide e per la nostra piccola comunità, sarebbe la soluzione dei problemi della raccolta differenziata che non decolla bene, vuoi per la mancanza di sensibilizzazione della popolazione, vuoi per i pochi contenitori, vuoi per i viaggi di raccolta della ditta Prosat ogni 10 giorni che sono pochi.
E a tal proposito, l’Assessore Garfì e il Sindaco stanno inviando in questi giorni, una lettera aperta a tutte le famiglie di Buccheri appunto per indurli ad adoperarsi al meglio per la differenziazione dei rifiuti, che porterebbe solo economia per la comunità e un maggiore rispetto dell’ambiente.

Cordialmente.

 

Buccheri lì, 04.10.2008

Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì  

 

 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising