Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
13/10/2008

COMUNICATO STAMPA n°12
2 giorni dedicato alla natura

 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 13 OTTOBRE 2008

******

Si è svolta la due giorni dedicata alla natura, organizzata dall’Associazione Natura Sicula sede di Buccheri, con il patrocinio dell’Assessorato Comunale all’Agricoltura e Territorio.
La prima tappa si è svolta Sabato scorso nei locali dell’Auditorium Comunale dove è stato presentato il libro “i boschi di Buccheri”, scritto dalla guida naturalistica Fabio Monrreale, esperto del ramo oltre che Presidente Regionale della stessa Associazione Natura Sicula.
Una sala affollata ha ascoltato la relazione del naturalista che, con l’ausilio delle immagini, ha spiegato bene il suo lavoro, parlando dei 5 boschi esistenti nel territorio per le migliaia di ettari che coprono, le loro prerogative faunistiche e florovivaistiche.
La serata è stata presentata dal vice Sindaco nonchè Assessore al ramo Gianni Garfì ed hanno partecipato anche il Sindaco Gaetano Pavano, il Presidente di Natura Sicula di Buccheri Pino Cultrera e l’ideatore del progetto, l’ex Assessore all’Agricoltura Giuseppe Spagnolo, che ha curato il lavoro di stesura e stampa assieme a Monrreale.
Alla fine, a tutti i partecipanti, è stata donata una copia del volume mentre per le scolaresche, ne sarà a loro volta consegnata una copia, come pure per la locale Biblioteca Comunale.
Il proseguo è stato l’indomani, Domenica mattina, con l’escursione in 4 siti di interesse naturalistico, ove oltre 60 persone, del posto e del siracusano, oltre che della provincia di Catania, vi hanno preso parte.
La comitiva, è partita dalla sede di Natura Sicula in piazza XXIV Maggio per dirigersi, di buon mattino, verso la vallata di Bilingeli, ha visitare la fontana omonima risalente al 1865, chiusa da oltre 18 anni, restaurata nello scorso mese di Agosto proprio per interesse dello stesso Garfì, poi tappa ai ruderi degli archi del vecchio acquedotto, anch’esso bonificato nello scorso Agosto, poi la comitiva ha proseguito, rigorosamente a piedi per i sentieri tracciati, per la grotta di S.Nicola, antico sito risalente all’epoca bizantina, ancora con tracce di affreschi visibili all’interno ed infine, una visita con ampia relazione all’interno del bosco Pisano, per ammirare i 232 esemplari della Zelkova Sicula, pianta dell’era pre glaciale, rimasta in questo anonimo sito, vivente ma in condizioni di forte precarietà, così come ha spiegato il suo scopritore, il dottore Forestale Giuseppe Garfì, anch’esso presente nella passeggiata naturalistica che ha interessato circa 10 chilometri di strade sterrate e sentieri a piedi.
La giornata si è poi conclusa con un pranzo rustico preparato da abili buccheresi direttamente sul sito, nella casa-rifugio comunale, messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
L’Assessore Garfì ha poi spiegato agli intervenuti che altre iniziative del genere si terranno in futuro, attinenti alla Cultura e al Territorio.
 

 
Buccheri lì, 13.10.2008
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì
    

 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising