Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
17/11/2008 COMUNICATO STAMPA n°22
fontana pubblica dello Sciffitto
 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente

COMUNICATO STAMPA DEL 17 NOVEMBRE 2008

******

Un altro importante lavoro di bonifica e messa in sicurezza in materia di Ambiente è stato portato a compimento in questi giorni.
Si tratta della fontana pubblica dello Sciffitto, situata lungo presso la SP.5 Buccheri San Giovanni, luogo conosciutissimo da tutti gli olivicoltori del posto che giornalmente, da oltre mezzo secolo, vi si fermano per riempire le borracce i e bidoni di acqua ed anche da molti passanti e cittadini dei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, che fanno scorta della gelida e limpida acqua, per gli usi potabili e domestici delle loro case, dichiarata da chi l’ha fatto analizzare, molto buona.
I lavori, voluti dall’Assessore al ramo Gianni Garfì, dapprima oggetto di sopralluogo nell’estate, hanno interessato la messa in sicurezza della parte superiore della parete della fontana, infestata di alberi selvatici ed erbacce, di alcuni blocchi di pietra nera nella sede antistante la fontana e il lavatoio e di parte di un muro perimetrale, della pulizia di tutte le pareti intrinseche di scritte colorate, della pulizia e manutenzione del lavatoio che è stato svuotato e ripulito a dovere, lavato con specifici prodotti, ripristinato il canale di scarico con una tubazione nuova come pure il pozzetto di scarico, pericoloso perché mancava la grata di protezione.
Eseguiti anche alcuni lavori di manutenzione nel casotto di smistamento delle acque e nel portone di accesso mentre rimane solo da completare lo scarico di quest’ultimo, lungo la carreggiata.
Un lavoro eseguito interamente da Personale Comunale, a costo zero come investimento di denaro, in modo molto certosino e impegnativo, che ha visto riportare allo splendore una pubblica fontana risalente al 1952 quando alcuni abili capi mastri scalpellini del luogo realizzarono le facciate in pietra lavica, il “ciffo” in cui si riversa l’acqua naturalmente e tutto il sito in cui è posizionata.
Soddisfazione quindi da parte di Gianni Garfì nell’affermare che un altro tassello, se pur piccolo, è stato portato avanti nel rivedere tutto il sistema che ruota attorno all’Ambiente e all’Ecologia; un impegno preso sin dall’insediamento quando un analogo intervento interessò la fontana di Bilingeli, l’attigua vallata e i ruderi degli archi del vecchio acquedotto.
Adesso, sarà oggetto di ripristino anche l’abbeveratoio e attigua fontana di contrada Alberi, peraltro già oggetto di un primo intervento con la rimozione delle erbacce, rovi e materiale di risulta che vi erano depositati.
Dovrà essere ripristinata la condotta idrica ed anche questa fontana riprenderà la sua funzione per gli agricoltori del posto.
 

Buccheri lì, 17.11.2008

Il Vice Sindaco
e Assessore all’Ecologia e all’Ambiente
P.I. Gianni Garfì
 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising