Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2009
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
23.03.2010 COMUNICATO STAMPA n° 012
1000 tetti fotovoltaici

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente

COMUNICATO STAMPA DEL 26 MARZO 2010
******

Grande riscontro ha ottenuto la riunione che si è svolta Giovedì scorso a Buccheri, nei locali della Casa Museo di piazza Roma, per illustrare l’iniziativa della Provincia Regionale di Siracusa sui 1.000 tetti fotovoltaici.
L’incontro, voluto fortemente dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente Gianni Garfì, ha visto la partecipazione di un modesto pubblico, evidentemente solo persone che erano interessate all’iniziativa ed oltre allo stesso Amministratore Comunale che ha un po’ presentato il tema della serata, hanno partecipato l’Ingegnere Gaetano Vacirca dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Buccheri, l’Assessore Comunale al Commercio Franco Ciurcina e il Consigliere del Gruppo di Maggioranza Orazio Pavano oltre che imprenditori del luogo e professionisti che lavorano nel mondo dell’energia innovativa e pulita.
I dettagli dell’operazione sono stati elencati del Geometra Savio Scucces dell’Impresa Scucces Clima di Modica in rappresentanza dei promotori del progetto, il Consorzio il Lavoro Solidale, partner siciliano di Abn che partecipa con una rete di 13 Cooperative e il Consorzio Abn Network Sociale che ha promosso nazionalmente il progetto, accreditato come E.S.Co. presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, oltre che la Provincia Regionale di Siracusa che sta patrocinando l’evento.
Il rappresentante della catena di Consorzi ha spiegato che gli impianti destinati alla nostra provincia, fanno parte di un pacchetto di 9.000 che è distribuito in 3.000 in Umbria, 1.000 in Calabria e 5.000 in Sicilia, ricadenti questi ultimi, fra le province di Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Catania e Palermo.
Ciascuno dei 1.000 tetti fotovoltaici, produrranno a regime energia per 4.500 kwh. annuali per cui, la produzione azzererà il costo della bolletta; i pannelli saranno previsti in 11 moduli per ciascun impianto da 2 metri quadri ciascuno e sono fatti in vetro, silicio e alluminio, secondo le più moderne tecnologie.
Il cittadino, continua Garfì, se deciderà di aderire, risparmierà il costo totale dell’impianto di 3 kw. che andrebbe dai 13 ai 18 mila euro tranne una somma versata una tantum all’inizio, molto esigua, equivalente in 500 euro dopo di che, dall’installazione, alla manutenzione, allo smaltimento, al disbrigo di tutto quanto è l’iter burocratico, sarà a carico di chi sta gestendo l’iniziativa.
Attualmente, si è appreso dal signor Scucces, sono già state presentate oltre 280 istanze da quanto lo scorso 4 Marzo partì il bando ma fino al raggiungimento del numero prefissato, i termini per la presentazione non scadranno.
In conclusione, questa iniziativa si annovera in una maniera rivoluzionaria per risparmiare soldi sia sulle bollette che sui costi dell’impianto, per mettere su una energia rinnovabile e pulita e poter dare maggiori servizi dentro le abitazioni con l’uso della corrente elettrica a costo pari o quasi a zero eliminando le altri fonti di riscaldamento per esempio, il gasolio, il gas, gli eco-combustibili ed altro.

Cordialmente.
 

   


Buccheri lì, 26.03.2010
Il Vice Sindaco
Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente
P.I. Gianni Garfì

 
   


 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising