Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2010
COMUNICATI 2009
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
18.02.2011 COMUNICATO STAMPA n° 004
problemi  in territorio di Buccheri, a causa delle avverse condizioni

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 18 FEBBRAIO 2011
******

Ancora problemi stamattina in territorio di Buccheri, a causa delle avverse condizioni di maltempo che dalle prime ore del giorno si sono abbattute nel centro montano.
Un violento nubifragio, sin dall’alba, ha interessato con attività elettrica, tuoni e forti piogge, la zona montana che va da Buccheri a Palazzolo Acreide tanto che in paese, le luci si sono accese perché la perturbazione aveva causato un buio totale.
L’allarme è stato lanciato da un automobilista di passaggio che peraltro è proprietario di un locale commerciale a Buccheri quando, dovendosi recare a Catania, lungo la SP5 Buccheri San Giovanni, rimaneva impedito a causa di una frana che aveva invaso completamente i due lati della carreggiata, esattamente in località Ponte San Giovanni dove da un costone, era precipitata a valle della terra, un intero canneto e sterpaglie.
La circolazione quindi era impossibile per cui, telefonicamente, ha avvisato il vice Sindaco di Buccheri il quale, recatosi sul posto, ha chiesto il supporto della Provincia Regionale di Siracusa in quanto proprietaria dell’arteria.
Celermente lo stesso Ente di via Malta ha inviato una squadra di operai supportati da un responsabile e da un mezzo meccanico multiuso per rimuovere i detriti nella carreggiata che per tutta la mattinata è rimasta impraticabile.
Anche una pattuglia della locale Polizia Municipale ha stazionato lungo la provinciale, per rallentare il traffico e indicare che momentaneamente la strada era intransitabile.
Verso le ore 13.00 comunque, l’arteria è stata riaperta e sono state installate le opportune segnalazioni di pericolo in quanto, l’asfalto è molto viscido a causa del fango e dell’acqua che ancora scorre a monte della frana; piccola frana anche subito all’uscita del paese, in località Cavazzo, che però non ha creato pericoli; sul posto, a operazioni concluse, sono arrivati anche i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palazzolo Acreide ma senza nessun intervento.
Più in alto intanto, in un curvone a gomito, un muro di protezione stradale è crollato a valle, probabilmente a causa delle abbondanti piogge di questo inverno come pure non è stato ancora riparato il muro di contenimento in località Alberi, sempre lungo la SP5, crollato a causa di incidente stradale.
Pericolo infine in località Sciffitto in cui, in piena curva, una frana in movimento sta spingendosi lentamente sulla carreggiata e qui sarebbe quanto mai necessario un celere intervento della Provincia per realizzare un muro di contenimento stradale.
Si spera che il maltempo non flagelli ancora la zona montana per non creare ulteriori danni alle reti viarie.

   

Buccheri lì, 18.02.2011
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì

 
   


 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising