Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
23/09/2008

COMUNICATO STAMPA n°8
problematica animali vaganti

 

Allegati

scarica comunicato

 

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 27 SETTEMBRE 2008
 

Un apposito incontro si terrà Mercoledì mattina, 1 Ottobre, nella sede del Municipio, su convocazione del vice Sindaco, per costituire un tavolo tecnico che possa affrontare il grave fenomeno degli animali vaganti presenti nel territorio, come i maiali e le mucche.

Numerose le lamentele e le segnalazioni giunte al Comune da parte dei cittadini che si sentono abbandonati per la problematica animali vaganti; i loro poderi sono invasi da questi maiali dei Nebrodi in cui ogni coltura è distrutta, ogni opera di recinzione, di palificazione e di piccole muraglie sono abbattuti o smossi e piegati.

Addirittura, in alcuni casi, Vi sono stati anche pericoli per l’incolumità pubblica con possibili attacchi verso l’uomo.

Alla riunione quindi, oltre che al vice Sindaco nonché Assessore al ramo, parteciperanno i Vigili Urbani del Comune, i Militari dell’Arma della locale Stazione e le Guardie del locale Distaccamento Forestale, in modo che, per le rispettive competenze, possa iniziarsi un percorso atto a poter dare risposte a questo annoso problema che si presentasi irrisolvibile.

Un paio di anni fa, analoghe iniziative furono portate avanti da un comitato spontaneo di cittadini e le Autorità locali coinvolte, riuscirono solamente, tramite il Sindaco e il Difensore Civico, a far interessare i Nas di Ragusa e la Ripartizione Faunistico Venatoria di Siracusa, quest’ultima per quantificare i danni subiti ma di risultati, non c’è ne sono stati.

L’idea sarebbe quella di poter interessare l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Foreste, afferma Garfì, per poter far includere nel prossimo calendario venatorio, l’autorizzazione all’abbattimento dei maiali selvatici che maggiormente arrecano danni, essendo incustoditi e senza padroni e per le mucche e le transumanze, di regolarizzare maglio tale fenomeno, espletando opportuni controlli del territorio.

Vedremo quale sarà il risultato.

 

Cordialmente.

Buccheri lì, 27.09.2008

Il Vice Sindacoe Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I.
Gianni Garfì

       

 

  

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising