Pagina iniziale

indice biblioteca

indice bibliografia
 

Biblioteca Comunale

Leonardo Arminio

Buccheri

La Basilica di S. Antonio Abate e la sua arciconfraternita

NOTA DELL'AUTORE
Sono occorsi parecchi anni di pazienti ed intense ricerche per cavare dai documenti del Comune e delle Chiese quegli elementi, oscurati dal velo del tempo, che ci hanno consentito di ricostruire buona parte della "Storia di Buccheri".
Le vicende umane, politiche e religiose che contribuirono, sin dai tempi più antichi, allo sviluppo sociale ed economico di questa Città, sono raccolte e da noi ordinate in una inedita composizione biografica che al titolo "Buccheri" aggiunge il sottotitolo "dalla Contea al Principato".
Una indubbia disaffezione ai temi di storia patria rischia di bloccare il nostro entusiasmante lavoro, deludendo l'ansia di quanti attendono ancora la pubblicazione del libro.
Gli amministratori della Chiesa di S. Antonio Abate, quali diretti testimoni degli sforzi che guidarono le nostre ricerche, hanno espresso la volontà di far conoscere, unilateralmente, la storia del loro illustre Tempio e i fatti memorabili che coinvolsero i loro progenitori e le soppresse confraternite laicali nella difesa dei molteplici privilegi acquisiti e consolidati attraverso i secoli.
L'apprezzabile desiderio avanzato dal solerte procuratore-tesoriere Sig. Giuseppe Amato, pur comportando notevoli difficoltà, trova il nostro pieno consenso convinti, come siamo, di fare opera sommamente gradita a tutti i fedeli.

Leonardo Arminio                                       Buccheri, 17 Gennaio 1990
 

 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising