Pagina iniziale
l'aquilone indice
pagina precedente
pagina successiva


 

  L'Aquilone

Il giornalino scolastico del I° Istituto comprensivo statale di Buccheri

 

Arte e Cultura

 

Un messaggio d’armonia e bellezza

che viene dal passato

 

Un messaggio d’armonia e bellezza che viene dal passato. Una splendida tela del ‘700, raffigurante la Madonna delle Grazie, recuperata all’interno dell’omonima chiesa alla periferia del nostro piccolo paese, sarà presto restituita ai buccheresi.

Ad operare il “miracolo” del ritrovamento, l’entusiasmo e l’amore per il passato

dell’Assessore all’Istruzione prof. Franco Interlandi e del Direttore della Biblioteca comunale di Buccheri dott. Luigi Lombardo. Naturalmente la tela necessita di un delicato intervento di restauro, ma con ogni probabilità ritornerà bella come un tempo.

 A questo scopo, è stata affidata ad una equipe di restauratori catanesi, che ci hanno permesso di assistere alle prime fasi di pulizia e velinatura dell’opera. L’emozione è stata davvero grande. Anche se solo per qualche ora, abbiamo potuto ammirare i colori originari,

 che hanno cominciato a riemergere durante l’operazione di velinatura, e abbiamo cercato di “indagare” sulla paternità dell’opera. Purtroppo, allo stato attuale, non è possibile fare ipotesi sul suo autore, ma doveva trattarsi, molto probabilmente, di un artista di talento della nostra zona.

Però, accanto alla gioia per il ritrovamento e il recupero della tela, ci viene istintiva una riflessione.  Com’è possibile che un santuario in stile tardo barocco, quello della Madonna delle Grazie appunto, che un tempo era meta di pellegrinaggi e celebrazioni, pieno di

tesori d’arte sacra, sia stato così malamente custodito?

Perché, subito dopo il terremoto del ’90, è stato completamente abbandonato a se stesso tanto da subire numerosi furti e atti di vandalismo?
Proprio una strana storia, quella degli ultimi decenni del nostro paese. Una storia fatta di incuria e scarso rispetto per il nostro patrimonio culturale e artistico. Non ci resta che sperare che iniziative di questo genere siano sempre più frequenti e che tutti i buccheresi dimostrino un attaccamento maggiore alle testimonianze che il passato ci ha lasciato.

 

Luisa D’Argenio Classe 3^ Media

 

 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising