Pagina iniziale
l'aquilone indice
pagina precedente
pagina successiva


 

  L'Aquilone

Il giornalino scolastico del I° Istituto comprensivo statale di Buccheri

 

Arte e Cultura

 

Visita al museo di storia naturale di Melilli

Venerdì, 2 aprile 2004, siamo andati a Melilli in compagnia degli alunni della classe 3^ di Buscemi per visitare un museo naturale ed una cava coperta. Lo scopo di questa gita era quello di sensibilizzarci al rispetto della natura e di arricchire le nostre conoscenze sulla flora e la fauna del Mediterraneo, in particolare del litorale Ionico e della catena degli Iblei. La visita si è svolta in tre momenti: prima abbiamo visto una videocassetta su una grotta naturale, poi abbiamo visitato il museo di genere naturalistico ed infine una cava coperta.

Appena siamo arrivati a Melilli, nei locali del Comune, abbiamo visto la videocassetta su una zona carsica situata nel territorio di Villasmundo. Qui un gruppo di speleologi ricercatori dell’Università di Catania hanno esplorato una grotta di rara bellezza, all’interno della quale ci sono stalattiti e stalagmiti, inoltre ci vive un crostaceo unico al mondo.
Peccato che la grotta non è accessibile a tutti, perché per raggiungerla bisogna percorrere centinaia di metri di cunicoli, strisciando.

 All’interno del Museo ci sono acquari, vetrine e scaffali. Gli acquari contengono molte specie di flora e di fauna del litorale Ionico. Nelle vetrine sono esposte collezioni di conchiglie, fossili ed altre specie di animali.  

Negli scaffali si

 possono ammirare alcune specie di uccelli imbalsamati e altri animali immersi nell’alcol, come rettili, topi e pesci. Infine abbiamo visitato la cava coperta, composta da una roccia particolare che veniva tagliata a mano, in tanti blocchi per costruire

case, palazzi e chiese. L’estrazione di questa roccia ha rappresentato una risorsa economica importante per questo paese.
Nonostante siano stati estratti migliaia di tonnellate di roccia, la cava non ha rovinato l’ambiente circostante. La vegetazione spontanea ha cancellato l’intervento dell’uomo e oggi, l’ingresso alla cava ai visitatori appare come una caverna qualsiasi.
E’ stata una bella esperienza perché ci ha fatto capire che la natura va rispettata!

Alunni classe 3^ Elementare
 

 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising