Comune di Buccheri

RASSEGNA DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE  DELL 'OLIO EXTRAVERGINE DEI MONTI IBLEI

 
Pagina Iniziale
homepage rassegna
Introduzione
La Manifestazione
le aziende
gli stand
La Dop
link utili
contatti redazione
contatti comune
 

 

La Tonda Iblea

 

La Tonda Iblea
Questa varietà è principalmente presente in provincia di Siracusa nei Comuni di Buccheri, Buscemi, Cassaro e Ferla.
Si tratta di un ecotipo locale avente caratteri elaiografici unici, non riscontrabili in territori diversi dai Monti Iblei.
Il frutto, di forma sferoidale, a maturazione completa non raggiunge la colorazione nera come la Moresca, rimanendo su una tonalità violacea; per raggiungere dimensioni di circa 3,5 cm di diametro ed un peso unitario di circa 12 gr.
Per questa caratteristica e per l'ottimale rapporto polpa/nocciolo, la Tonda Iblea si presta molto all'utilizzo come oliva da mensa nera in salamoia, per il mercato di Palermo, Catania e Napoli.
L'olio proveniente dalla varietà Tonda Iblea è riferibile prevalentemente alla categoria di fruttato intenso con la predominanza della nota piccante su quella amara. La caratteristica organolettica tipica della varietà è il sentore di pomodoro verde, molto evidente nell'olio proveniente dalle olive coltivate nelle zone alte dei Monti Iblei.
Il colore dell'olio è verde tendente all'intenso con lievi sfumature di giallo e nonostante la nota prevalente di piccante, presenta una notevole armonia tra le sensazioni olfattive e gustative che trovano una opportuna esaltazione in abbinamento con minestre, legumi e bruschette, nonché nella preparazione di moti sughi.

Dott. Agronomo Ercole Aloe

L'olivicoltura a Buccheri

Gli Oli, Caratteristiche alimentari

Conclusioni

   ©  2005 Comune di Buccheri Realizzazione
 Art Advertising