Pagina iniziale
indice comunicati

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
12/12/2008 COMUNICATO STAMPA n°28
Emergenza maltempo
 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 12 DICEMBRE 2008
******

Una vera e propria emergenza ieri nel Comune di Buccheri e nel suo territorio, dove le avverse condizioni atmosferiche hanno messo alla prova la macchina della Protezione Civile.
E difatti, già dal primo pomeriggio, l’Assessore alla Protezione Civile, coadiuvato dal Responsabile Comunale Salvatore Tetrzo, dopo che la pioggia cadeva copiosamente da oltre 24 ore, ha innescato la reperibilità per gli addetti alla sicurezza; una prima ricognizione effettuata dall’Assessore Garfì ha posto in primo piano la messa in sicurezza in alcuni tratti dentro e fuori del centro urbano come l’innesto iniziale della SP 71 Buccheri-Cava-Rizzolo in cui una modesta frana in movimento aveva invano l’intera carreggiata; poi in località largo Ponente, proprio all’uscita del paese in direzione di Vizzini, nella SS124, un movimento franoso partito da un marciapiede si è riversato nel sottostante viale Europa e qui è stata necessaria la delimitazione parziale dell’arteria con l’impedimento all’attraversamento pedonale nel marciapiede e un primo interevento di pulizia nel sottostante viale Europa, interessato in più punti.
Ancora una frana staccatasi in zona Piana, a ridosso del nuovo Municipio, anch’essa caduta dalla strada e andata a finire in un muro di contenimento dietro il Municipio ed anche qui la delimitazione parziale della strada con l’opportuna segnaletica che prontamente hanno installato i Vigili Urbani.
Frane di modesta entità anche in località Fontanelle e Cava e tombini saltati in vari punti del paese con pericolo maggiore nella via Galliano, rami spezzati dal vento in via Mugnai e nella piazza Matrice e tabelloni e insegne abbattute un po’ dappertutto.
Necessaria, a solo scopo precauzionale dopo un ulteriore sopralluogo dei Vigili Urbani, la chiusura della strada che porta al Bosco di Santa Maria, con il manto stradale già compromesso che si è ulteriormente avvallato in zona Pozzanghera ed ancora una frana dietro le civiche abitazioni di via Sabauda dove c’è stata tanta paura ma nessun danno alle persone e alle infrastrutture.
L’acqua ha creato notevoli disagi in via Venezia dove è penetrata in casa attraverso il camino a pianterreno e nella via Vittorio Emanuele, per effetto della pendenza e per la mancanza di poter ricevere tanta acqua nei tombini delle acque bianche; qui molte abitazioni, nei piani bassi, sono stati invasi dall’acqua.
Nella giornata di oggi, nonostante ancora le rigide temperature e qualche scroscio di pioggia, sono stati attivati i primi interventi volti a ripristinare l’apertura delle strade possibili infatti, con mezzi Comunali, gli Operai hanno lavorato l’intera mattinata per rendere percorribile alcuni tratti chiusi.
I pericoli comunque rimangono per largo Ponente e la zona Piana dove l’Ufficio Tecnico sta approntando una procedura d’urgenza per la messa in sicurezza di entrambi i tratti; chiusa al momento anche la strada di Santa Maria in attesa di sopralluoghi del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Ingenti danni riscontrati stamattina anche nell’oleificio di contrada Messina, dove le forti raffiche di vento hanno letteralmente abbattuto i tre silos per la raccolta dell’olio, fortunatamente in quel momento senza presenza di persone.
Anche nella Scuola Elementare, chiusa con Ordinanza Sindacale per la sola giornata di oggi, i piccoli danni al tetto e al cancello d’ingresso, sono stati riparati e domani si potrà riprendere le lezioni.
Da attenzionare infine alcuni canali di gronda dentro il centro abitato, specialmente nella via Antonio Pappalardo, in parte ostruiti da pietre e fogliame che necessitano di verifica.
Lodevole quindi il lavoro posto in essere dagli Impiegati Comunali che nonostante la battente pioggia, hanno per lo meno posto in sicurezza le strade interessate dalle frane ed evitato ulteriori pericoli per la pubblica incolumità.

 

Buccheri lì, 12.12.2008

Il Vice Sindaco
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì
 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising