Pagina iniziale
 

&

 

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018
IL PERCORSO DELLE PIANTE DELLA SALUTE E LA DISTILLAZIONE DEL MIELE
Convegno a tema a cura dell’Erboristeria dei Monti di Palazzolo A. e della distilleria Monterbe



Info: Natura Sicula Buccheri tel. 3388276971 (Pino Cultrera)
Relatore: Patrizia Arrabito
Contributo: solo incontro euro 7,00 (Soci 5,00) – Incontro comprensivo di pranzo euro 23,00 (soci 21,00)
Prenotazione obbligatoria entro il venerdi precedente!
Raduno: ore 09,30 Hotel Colle Acre – Palazzolo A.
Durata: mezza giornata + pranzo

La conoscenza e l’impiego delle piante officinali è antica quanto l’uomo, questi infatti
si è sempre servito dei benefici offerti dal mondo vegetale per prevenire e curare semplici disturbi, per rimarginare ferite, per alleviare dolori, per rafforzare le difese immunitarie.
Conoscere il mondo vegetale e saperlo apprezzare ci porta a salvaguardare la natura che ci circonda, utilizzandone le benefiche proprietà con saggia discrezione per vivere sani.
In questa giornata dedicata alle piante medicinali approfondiremo l’argomento in maniera esauriente, assistendo come si prepara una tisana sia essa infuso o decotto, vedremo cos’è una tintura madre, un gemmoderivato, un olio essenziale, un oleolito e quali meraviglie ancora propone lo scenario erboristico.
Visiteremo la distilleria Monterbe dove si realizzano i supporti liquidi per una corretta preparazione dei cibi, per un preciso consumo a tavola e per una piacevole degustazione dopo pasto. I tecnici della Monterbe, partendo dalle ricette tradizionali, come fornite dagli anziani dei luoghi, hanno ripercorso un viaggio a ritroso che ha toccato le principali tappe fino alle origini di Akrai. La flora degli Iblei e dunque del Miele di Ibla, la cui meraviglia è narrata già da Virgilio che descrive il magico nettare, come un: “ Modello di riferimento universalmente noto” lo stesso però anche utilizzato sin dall'antichità più remota. E' dal magico nettare dunque che vogliamo partire per le nostre proposte, queste lavorate artigianalmente a bassa temperatura e mediante sapienti distillazioni degli zuccheri.
Torneremo poi all’Hotel Colle Acre per consumare lo squisito pranzo sapientemente preparato dallo chef Angelo.


 


DOMENICA 23 DICEMBRE 2018
TOUR DI BUCCHERI
visite guidate - Patrocinio del Comune di Buccheri


Info: Natura Sicula Buccheri tel. 3388276971 (Pino Cultrera)
Raduno: ore 9,30 Buccheri, sede Natura Sicula, via Matteotti 1

La chiesa di S. Antonio domina la città, contribuendo con la sua alta e slanciata facciata a colonne con torre campanaria centrale ad accentuare gli effetti scenografici dell’insieme urbanistico. Ignoto è l’anno di fondazione. Un’iscrizione posta su un cantonale dell’abside reca la data 1212, per alcuni l’anno di costruzione.
La chiesa della Maddalena un tempo era ubicata alla periferia est del paese in località cuozzu a chiana, corrispondente con I'ingresso del paese provenendo dall'antica via che congiungeva il paese con gli altri comuni montani. L'antica chiesa" della Maddalena di fondazione incerta era esistente gia nel '400. Nel 1540 il pittore netino il "nobilis" Nicola De Noto si obbligò ai confrati della chiesa a "depurare conam relavatam cum figuris et apostolis suis de perfetione auro et coloribus eodem modo et forma ut extat deauratafigura sancti Viti moderne deaurata per eundem pictorem (...) ; il pittore netino deve indorare una icona probabilmente di S. Maria
Con prenotazione obbligatoria, anche telefonica, da effettuarsi entro le ore 9,00 si possono effettuare gratuitamente i seguenti tour: Ore 10,00 le chiese di Buccheri; Ore 11,00 le neviere.

 

 

Sezione di Buccheri
Sede: via Matteotti 1
CAP: 96010
Tel.338.8276971
Fax 0931.754193
mail:jecult@tin.it buccheri@naturasicula.it

sito internet www.naturasicula.it
www.mercatinodegliiblei.it

archivio attività

 

  

 © 2004 2018 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising