Pagina iniziale
l'aquilone indice
pagina precedente


 

  L'Aquilone

Il giornalino scolastico del I° Istituto comprensivo statale di Buccheri

 

Incontro con Claudio Fava

 

“In lui vediamo il coraggio del padre”

Il nostro Istituto, quest’anno, ha sviluppato il progetto di “Educazione alla Legalità” per sensibilizzarci e farci capire il pericolo che si corre quando ci si schiera con la mafia. Ci siamo occupati dell’argomento partendo da alcune considerazioni sulla mafia siciliana. Infatti, negli ultimi decenni si sono enormemente diffuse, soprattutto al Sud, le estorsioni ai danni di piccoli imprenditori, commercianti, artigiani che vengono costretti a pagare periodicamente una certa somma di denaro, il cosiddetto “pizzo”, per non subire le violenze della criminalità.
a scuola, attraverso videocassette e ricerche, ci siamo resi conto del coraggio che hanno dimostrato magistrati, giornalisti e poliziotti nel combattere il fenomeno mafioso.

 A conclusione del nostro progetto, ha tenuto una conferenza presso la sede della Biblioteca Comunale di Buccheri, il 6 marzo 2004, l’euro parlamentare Claudio Fava, figlio del giornalista Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia il 5 gennaio del 1984. Claudio Fava, durante la conferenze, ci ha sensibilizzato sull’omertà.

La vasta rete del potere mafioso si regge sulla complicità di coloro che sanno e sul silenzio di coloro che, essendo vittime dei criminali, non hanno il coraggio di denunciare i delitti. Claudio Fava, inoltre, ci ha fatto capire, attraverso degli esempi pratici su avvenimenti quotidiani, che, già alla nostra età, si possono verificare degli atteggiamenti mafiosi. Fava ci ha sollecitato a combattere la mafia, incoraggiandoci a ribellarci ai soprusi e ai ricatti. Ci ha detto anche che, per combattere la mafia, non bisogna essere superuomini, ma uomini, che hanno deciso di opporsi all’illegalità, pur sapendo che ciò può portare gravi conseguenze.

Classe 2^a  Scuola Media

La mafia

 

La mafia è una cosa spregevole
che ti mette nei guai
costringendoti ad uccidere,
a spacciare.
Ti porta nel buio senza luce.
Ti porta sull’orlo di un burrone.
Dietro te c’è la famiglia, davanti loro,
i mafiosi che non ti danno tregua,
ti stanno addosso,
ti promettono la “bella vita”che però ti

sporca la coscienza.
Non puoi uscire dal giro,
e dentro di te, sei disperato,
non puoi chiedere aiuto e ti trovi solo,
nell’immensa solitudine
che ti porta alla morte.

 

Adnan Akhrif Classe 2^ Media

 

 

 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising