Pagina iniziale
l'aquilone indice
pagina precedente
pagina successiva


 

  L'Aquilone

Il giornalino scolastico del I° Istituto comprensivo statale di Buccheri

 

Tra presente e passato

 

Estate a Buccheri

La piazza è splendida davanti a noi.
I tigli pieni di foglie offrono ombra e frescura nelle ore più calde. Passano automobili a passo d’uomo, con gente a bordo che si gode la passeggiata. La musica ad alto volume delle autoradio e delle cassette si diffonde nell’aria.

Francesco Damico Classe 4^ elementare

C’è gente seduta sulle panchine o che passeggia e ci sono i bambini che, giocano contenti. Attorno alla piazza c’è qualche bancarella e i venditori richiamano la clientela.
I bar hanno messo fuori i tavolini dove siedono tante persone felici. In questa stagione la piazza assume l’aspetto di un grande salotto all’aperto.

Leandro Bertuna Classe 4^ elementare
 

Ai “Canali”, l’angolo più vivace della piazza, ci sono persone anziane che parlano sedute sulle panchine. I ragazzi, invece, preferiscono sedersi sugli scalini dove chiacchierano, ridono, scherzano, si mandano i messaggini, si organizzano la serata, alcuni di loro giocano a pallone nello spiazzale, altri ancora, parlano seduti sui motorini posteggiati sull’ultimo scalino, uno accanto all’altro. I bambini si rincorrono attorno alla cabina telefonica; altri fanno scherzi telefonando ai numeri verdi.
Finalmente liberi dagli impegni scolastici, bambini e ragazzi si godono la spensieratezza delle vacanze.
Alle fontane c’è gente che prende l’acqua, si disseta e si rinfresca, e c’è anche qualche cane, che si disseta indisturbato
Allo “zampillo” ci sono persone e bambini che fanno la fila per bere; i bambini però oltre a bere si divertono a fare scherzetti, facendo schizzare l’acqua.
Buccheri in estate cambia aspetto: la vita è movimentata e offre possibilità di svago a tutti.

Vito Nicotra  Classe 4^ elementare


 

 © 2004 2013 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising