Comune di Buccheri

RASSEGNA DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE  DELL 'OLIO EXTRAVERGINE DEI MONTI IBLEI

 
Pagina Iniziale
homepage rassegna
Introduzione
La Manifestazione
programma
le aziende
gli stand
La Dop
link utili
l'edizione 2004
contatti redazione
contatti comune

 

Gli Oli, Caratteristiche alimentari

 

L'olio, dal punto di vista alimentare si può definire un grasso naturale di origine vegetale, allo stato liquido e, come tutti i grassi vegetali fornisce nove calorie per grammo; è privo di colesterolo ed è costituito , prevalentemente da acido oleico (monoinsaturo) e da una quantità ottimale di acido linolenico e linoleico (polinsaturi).

La Scienza della Nutrizione infatti, riconosce all'olio extravergine di oliva la più equilibrata composizione tra gli acidi grassi, rendendolo il più idoneo tra gli oli vegetali, ai fini nutrizionali e dietetici.


Viene indicato nelle diete, in particolare perché facilita l'assorbimento di sostanze essenziali per la crescita; i suoi componenti sono, in parte, simili a quelli del latte materno e si può senz'altro dire che stimola l'appetito ed indirizza il gusto verso sapori diversi e genuini.


E' un alimento ricco di antiossidanti naturali e vitamine che aiutano a prevenire l'invecchiamento delle cellule, oltre a conservare, l'olio apporta fragranza e sapore ai cibi, esercitando un'azione di salutare appetibilità. L'olio extravergine di oliva è il più indicato in cottura e nelle fritture dei cibi, perché resiste alle alte temperature e, a contatto con il calore, subisce meno alterazioni rispetto agli altri oli vegetali.

Dott. Agronomo Ercole Aloe

L'olivicoltura a Buccheri

La Tonda Iblea

Conclusioni

   ©  2005 Comune di Buccheri Realizzazione
 Art Advertising