Pagina iniziale
 

Prodotti Tipici di Buccheri

 

Olio Extravergine di Oliva

La localizzazione dell'olivo in Provincia di Siracusa, interessa una porzione piuttosto ampia del territorio collinare interno.
La concentrazione maggiore degli uliveti si trova nell'area pedemontana ed in particolar modo a Buccheri, dove la coltivazione dell'olivo, oltre al carattere di coltura economicamente interessante, assume anche un ruolo di salvaguardia ambientale di notevole valenza.
La coltivazione dell'olivo insiste, di solito su terreni asciutti, sia di medio impasto, che sciolti e, solo raramente, usufruisce di apporti irrigui.
Nell'ultimo decennio a Buccheri si stanno sviluppando aziende specializzate, che hanno trovato nella coltivazione dell'olivo un interessante settore di sviluppo economico.
La coltura si estende su una superficie di circa 2400 ha con circa 480.000 piante; i sesti di impianto sono variabili, ma normalmente irregolari e con una intensità di piante ad ettaro variabili da 80 a 120.
L'età delle piante è solitamente superiore ai 60- 70 anni con elevata presenza di olivi secolari.
I terreni hanno una giacitura pianeggiante o con lieve pendenza per oltre il 50% e in forte pendenza o terrazzati per il rimanente 50%. La produttività degli oliveti risente molto dell'alternanza di produzione; tale fenomeno è indotto da condizioni di tecnica colturale non in linea con le moderne tecniche olivicole.
Le produzioni si attestano mediamente attorno ai 10-20 q.li/ha.
La varietà principalmente più diffusa è la Tonda Iblea, anche se sono presenti altre varietà quali la Moresca, la Biancolilla e la Nocellara Messinese. Sono tutte varietà a duplice attitudine capaci quindi di produrre drupe mediamente grosse e con una buona resa in olio.

 

Gli Oli Extravergini
Amadore
Agrestis
Nicotra
Sant'Andrea
Team 4x4
Terraliva
U locale
Vernera
Vivi Val 'Anapo

 

 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati
Realizzazione
 Art Advertising