Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2008

 

 

Comunicati stampa

Data Oggetto
28/01/2009 COMUNICATO STAMPA n°03
eventi meteorologici
 

Allegati

scarica comunicato

 

COMUNE DI BUCCHERI
Provincia di Siracusa
via Antonio Pappalardo 26 – 96010 Buccheri (Sr)
Telefono: 0931-880359 Fax: 0931-880559

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 28 GENNAIO 2009
******

Le problematiche attinenti gli eventi meteorologici dell’inizio di Dicembre scorso con i conseguenti danni riscontratisi in alcune vie periferiche e non del centro urbano, nonché l’alluvione del 12 e 13 Gennaio corrente anno con danni enormi alle reti viarie di campagna e sulla ex SS124 ed anche danni ad alcuni edifici civili sono state affrontate in una apposita Conferenza dei Servizi che si è svolta alcuni giorni fa dopo il rinvio del 7 Gennaio nel palazzo Comunale.
La sollecitazione e giunta dal vice Sindaco nonché Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale il quale ha chiamato al tavolo, oltre che l’Ingegnere Giovanni Battaglia dell’Ufficio Tecnico Comunale e il dottore Salvatore Terzo, Responsabile comunale dell’Ufficio di Protezione Civile, l’Anas compartimentale di Catania e la Provincia Regionale di Siracusa.
Quest’ultimo Ente ha disertato l’incontro mentre per l’Anas, era presente il Geometra Giuseppe Brafa il quale, dopo aver conosciuto le richieste del Comune, si è impegnato a comunicare al più presto quali impegni si possono portare avanti infatti, dopo che l’Anas ha ceduto ai Comuni i tratti della SS124 ricadenti nelle immediate periferie dei centri urbani, ogni forma di manutenzione è a carico dei Comuni ed è per questo che già il Ns. Comune è intervenuto con due ditte, la prima per mettere in sicurezza la parte alta della SS124 con appositi muretti di canalizzazione delle acque piovane e la pulizia dei sottopassaggi mentre con altra ditta, sono iniziati da poco i lavori di sgombero di quattro frane in strade rurali e alcuni interventi di piccola manutenzione in altre strade di campagna.
Un apposito sopralluogo si è poi effettuato con l’Assessore Garfì, il dottore Terzo e il Geometra Brafa, per verificare l’entità dei danni in località Passo Marino, zona largo Ponente e a monte della SS124, in località Boccagnello.
Il tecnico dell’Anas ha anche comunicato che sono iniziati i lavori per l’importo di 42 mila euro per la realizzazione della bretella che baipasserà il ponte pericolante della SS124, chiuso al transito da oltre due anni, in modo da poter riaprire il transito ed evitare il passaggio ai mezzi pesanti dentro il Ns. Comune, lavori che dovrebbero essere realizzati entro la fine del mese di Febbraio e questa è una buona notizia in quanto eviterà ulteriori danni al centrale corso Umberto I° dei mezzi pesanti che lo stanno danneggiando, almeno in un lato.
Con la Provincia invece, dovrà essere organizzato altro incontro per capire le responsabilità nel crollo in zona largo Ponente, oggetto di lavori per la realizzazione di un marciapiede.


 

 

Buccheri lì, 28.01.2009
Il Vice Sindaco
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì
 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising