Pagina iniziale
indice comunicati
COMUNICATI 2008
 

Comunicati stampa

Data Oggetto
15/10/2009

COMUNICATO STAMPA n°26
PROBLEMATICHE INTRANSITABILITA' SP. 10 BUCCHERI FERLA CASSARO

Allegati

scarica comunicato

 

UFFICIO DEL VICE SINDACO
Assessorato al Territorio e alla Viabilità Rurale

COMUNICATO STAMPA DEL 15 OTTOBRE 2009

Esauriente il riscontro dato dall’Assessore Provinciale alla Viabilità Montana Salvatore Mangiafico per la problematica della intransitabilità della SP 10 Buccheri-Cassaro-Ferla, da cui apprendiamo che il motivo del fermo dei lavori è dovuto ad una perizia di variante per la messa in sicurezza di un costone.
Sarebbe bastato che l’Assessore al ramo avrebbe inviato una lettera per mettere a conoscenza l’Amministrazione Comunale di Buccheri, come Comune maggiormente interessato, dello stato dei fatti in quanto, vedendo per oltre due mesi tutto il cantiere smontato, era quanto mai chiaro il dubbio che veniva fuori sia a noi Amministratori che agli utenti e comunque, sarebbe il caso che la Provincia provveda nuovamente alla chiusura della strada perchè qualcuno vi continua a transitare per cui, i massi dovrebbero essere nuovamente posti al centro della carreggiata in ambedue sensi di marcia.
Comunque, come già detto precedentemente, la viabilità ricadente nel centro montano di Buccheri, continua ad essere interessata da problemi.
La Sp5 Buccheri-San Giovanni che congiunge l’abitato di Buccheri con la piana di Catania e con i Comuni di Francofonte e Lentini oltre che la frazione di Pedagaggi, esattamente in località Alberi è interessata da un movimento franoso che ha fatto dapprima gonfiare un muro di contenimento laterale in pietra nera, costruito a secco e poi lo sta facendo crollare.
Trattandosi di una zona dove c’è una curva molta pericolosa, chi vi transita, vede il pericolo solo quando ci arriva sopra quindi, sarebbe opportuno un intervento di massima urgenza per la messa in sicurezza del muro di contenimento e del piccolo costone, onde scongiurare gravi pericoli per gli automobilisti che vi transitano, come si vede nelle foto difatti, già molte pietre si sono staccate e sono precipitate nell’arteria provinciale.
Capiamo che il sistema viario nella Provincia è molto grande ma si rende opportuno un accurato sopralluogo nella zona montana ed in particolare, nel nostro territorio in quanto ci sono parecchie strade da attenzionare, così come in passato ha fatto l’Assessore Provinciale Nunzio Dolce.
La SP Buccheri-Cava-Sughereta, in località Cava-cancello Pisano, è in parte ostruita dai massi precipitati sino al guard-rail e grazie alla disponibilità di alcuni coltivatori che il transito provvisorio è consentito ma dal costone, sovrastano enormi pietre che incutono preoccupazioni.
La nostra comunità si aspetterebbe una visita del neo Assessore Provinciale alla Viabilità Montana Salvatore Mangiafico, per constatare con i suoi occhi i fatti segnalati e quest’Assessorato sarà sicuramente disponibile.

Cordialmente.

 

Buccheri lì, 15.10.2009
Il Vice Sindaco
e Assessore al Territorio e alla Viabilità Rurale
P.I. Gianni Garfì

   


 

 © 2004 2014 Comune di Buccheri Tutti i diritti riservati

 Realizzazione  Art Advertising