Pagina iniziale
INTRODUZIONE
ORGANIZZAZIONE
PROGRAMMA
ARTISTI
IMMAGINI
RASSEGNA STAMPA
 

Artisti ed ambientazioni

 

Accampamento:

la compagnia di “San Giorgio e il drago” allestirà un accampamento medioevale. All’interno i soldati, gli scudieri, i cavalieri e il loro seguito popoleranno il campo addestrandosi all’uso delle armi, intrattenendosi in giochi dell’epoca, mangiando, bevendo e rievocando la vita dell’accampamento immersi in una scenografia che è curata fino al minimo dettaglio. ( Parco del castello)

 

Mercato:

allestimento di un mercato medioevale, ricostruzione fedele dei mercati di piazza dell’ epoca del 1200. All’interno di ogni bancarella verranno esposti ed eseguiti antichi mestieri come lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, lo sprocano, il ciabattino e molti altri.
A cura della “Compagnia di San Giorgio e il Drago ( Parco del castello)

 

Liutaio:

 ricostruzione ed esposizione di strumenti a corda medievali a cura di Giuseppe Severini.I modelli sono ricavati da iconografie dei secoli XII–XIV.    ( Parco del castello)
 

Tessitrice di tappeti:

 realizzazione di tappeti su antichi telai.
A cura di Grazia Pavano.
 

Pittore di Icone:

realizzazione ed esposizione di icone con la tecnica della doratura.
A cura dell’associazione“modi di fare” ( Palazzo Cosentino)

 

Teatro Nucleo “ Quijote”

Don Chisciotte e Sancho tornano a nuova vita e in sella ai loro improbabili destrieri meccanici, si lanciano in mirabolanti avventure. uno spettacolo dal ritmo incalzante, una festa teatrale dove si inseguono e fondono tragedia e commedia. I popolani irridono i sogni del Cavaliere della Triste Figura, attraverso una danza continua, dove si intrecciano elementi del folklore con acqua, fuoco, pirotecnica. "Quijote!" è un omaggio alla fantasia e all'immaginazione, dedicato a tutti coloro che hanno vissuto e vivono per affermare le proprie verità.

 

Scuola di Circo FLIC “La nascita del vetro”

Gesto e acrobazia intorno a vetro al fuoco
Il circo contemporaneo non una semplice esibizione di abilità tecniche, ma uno spettacolo che commuove, diverte, affascina e sorprende con una storia semplice ma ricca di magia e di fascino. Il trapezio, il circo aereo, i tessuti, la ruota tedesca, la giocoleria fluorescente e con sfere di cristallo, le performances di fuoco, realizzate da sei artisti che sono anche attori, ballerini , acrobati.

 

Abraxa “La cavalcata dei Tamburi erranti”

L’indomani, quando il sole ebbe fatto il suo giro nel firmamento,i cavalieri, silenziosi, si misero in marcia verso l’Oriente.Si stupirono di vedere passare tanto in fretta quanto interminabilmente boschi,campi,vallate e montagne.All’ora nona di un giorno del viaggio, i cavalli si fermarono da soli,davanti ai loro zoccoli scorreva un fiume impetuoso...
 

Arakne Mediterranea

Ci sono almeno due vie fondamentali da seguire per chi propone i canti, i ritmi e le danze di tradizione orale: una via è cercare di dare una nuova veste al materiale reperito; l'altra è seguire la tradizione popolare "a memoria d'uomo", seguendo i modi di questo cantare, esprimersi, "armonizzare", nelle diverse occasioni del quotidiano."Arakne" ha scelto la seconda via, fresca della memoria di nonne "tamburelliste, cantanti e danzatrici" popolari di Galatina, Martignano, Ostuni, Lecce, Torrepaduli, Ortelle.
 

Mandara ke teatro

Il torneo, le battaglie, il popolo, i francesi, il conte e la contessina realizzati con pupazzi pupazzetti e pupazzoni animeranno i luoghi della festa. Spettacolo realizzato per il medfest 2006 con la collaborazione del Teatro del Corvo e il Muro

 

Sciarivarì

Brani polifonici sacri del XII e XIII secolo, composizioni profane di trovatori e minnesänger, poesie e brani di teatro giullaresco musiche di danza e da parata
 

Mescla

Gruppo Campano di folk etnico mischiano tradizioni popolari,balcaniche e brani medieovali riarangiati con suoni contemporanei
 

Agghiastru

Spettacolo di musica e danze celtiche eseguite da un gruppo che vi farà rivivere magiche atmosfere medioevali.
 

Compagnia ANANTA CirCosmico

Acrobazie Aeree Teatro e danza sperimentale
 
 

le immagini della edizione 2002

le immagini della edizione 2003
l'edizione 2004
l'edizione 2005
vai al sito ufficiale
ricettività a Buccheri
ricettività in zona
strutture ricettive provincia Siracusa
agriturismi
alberghi
campeggi
bed & breakfast

  

©  2004 2006 Comune di Buccheri Realizzazione
 Art Advertising