Pagina iniziale
INTRODUZIONE
ORGANIZZAZIONE
PROGRAMMA
ARTISTI
IMMAGINI
RASSEGNA STAMPA
 

L'Onore e le Armi

Nell’anno 1265, Buccheri subì un assedio da parte di un’armata di truppe francesi.
L’aggressione fu la conseguenza del tradimento del nobile che reggeva il paese: il Conte Manfredi di Paternò, il quale, per distrarre i cittadini e permettere l’ingresso dei Franchi in paese nonostante la disapprovazione del popolo, indisse tre giorni di festa con tornei e giostre di cavalieri, con saltimbanchi e musici.
Gli arroganti e litigiosi Franchi, guidati dal Conte d’Urghel, cercarono subito lo scontro con la popolazione disarmata. Il Conte Manfredi fuggì abbandonando terre e abitanti al loro destino, ma i Buccheresi, con l’aiuto dei musici e dei saltimbanchi, scelsero di difendersi e, con armi di fortuna, riuscirono ad avere la meglio sugli aggressori ricacciandoli fuori dalle mura del paese.
L’euforia della vittoria, diede così nuova linfa alla festa, che si protrasse ancora per giorni.

Celebrazioni di armi e cavalieri, evocazione dell’immaginario collettivo, leggende legate al Medio Evo siciliano: sono questi i principali richiami del Medfest 2006. Una festa popolare e un rituale collettivo nel cuore degli Iblei, che, attraverso dispute e battaglie, racconti e teatro, cibi e canti, divengono evocazione e rivisitazione di espressioni e simboli di un’età aspra e rude ma carica di intriganti implicazioni come fu, più di ogni altro periodo storico, la “Età di Mezzo”.

le immagini della edizione 2002

le immagini della edizione 2003
l'edizione 2004
l'edizione 2005
vai al sito ufficiale
ricettività a Buccheri
ricettività in zona
strutture ricettive provincia Siracusa
agriturismi
alberghi
campeggi
bed & breakfast

  

©  2004 2006 Comune di Buccheri Realizzazione
 Art Advertising